Eleonora de Nardis Giansante
Direttrice Ju Buk Festival
Eleonora de Nardis Giansante
Direttrice Ju Buk Festival
Sociologa e giornalista professionista, ha lavorato in testate locali e nazionali e per un decennio in Rai. In Noi Rete Donne e socia Gi.U.Li.A, è attivista per i diritti civili e le pari opportunità e da anni si occupa di abbattimento degli stereotipi di genere nel linguaggio dei media.
Ufficio stampa e speaker radio, è autrice di diversi saggi e inchieste e di due romanzi su tematiche di genere (Sei mia. Un’amore violento, Bordeaux 2018; Un’idea di noi, Bordeaux 2020).
Di origine abruzzese, pronipote del noto musicista di Orsogna Camillo de Nardis, è legata a Scanno sin dalla primissima infanzia; è li che ha ideato, dirige e cura il festival Ju Buk.
Madre di tre figli, vive e lavora a Roma.
Giulia Di Bartolo
Segreteria Ju Buk
Laureata in “Letteratura, filologia e linguistica del mondo medievale e moderno” presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti, di origini scannesi, vive da diversi anni a Pescara dove milita da tempo negli ambienti culturali e nel settore del giornalismo. Dal 2014 collabora con il “Premio Scanno” che negli anni ha visto succedersi innumerevoli intellettuali, critici e giornalisti di fama internazionale. Consigliera dell’associazione culturale A.S.T.R.A. – Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo, volontaria del FLA (Festival dei Libri e di Altre cose) e dell’Adriatic Film Festival. Membro di giuria in “Scanno Natura DOC” e della giuria popolare della rassegna cinematografica del “Flaiano Opera Prima e Seconda”. Scrive per “La Foce” di Scanno, uno dei giornali più storici dell’Abruzzo, è direttrice editoriale del giornalino dell’Avis Comunale di Pescara e addetta stampa della Fondazione F.A.S.T.I. (Fondo Abito Scanno Tradizione ed Innovazione), che opera per la salvaguardia del costume di Scanno. Dal 2021 è alla guida della segreteria organizzativa di Ju Buk Festival.
Che cos’è Ju Buk Festival
Il team di Ju Buk è formato da persone che amano i libri, che si riconoscono nella visione di un mondo inclusivo, libero ed equo e che credono in un’ informazione libera e responsabile
Comitato scientifico: Eleonora de Nardis Giansante in collaborazione con le amiche e colleghe Roberta Scorranese e Manuela Perrone Iacobone
Marketing e comunicazione: Eleonora de Nardis Giansante
Coordinamento organizzativo: Giulia di Bartolo
Direttrice artistica del contest Ju Buk Opera Prima: Valeria Gargiullo
Grafica: Ersilia Tarullo
Foto: Enzo Gentile
Social media manager e Sito Web: Matthias Di Schiena
Bookstore: Mondadori Sulmona (Aq)